Inizia a studiare pianoforte all’età di 7 anni privatamente, poi in modo più approfondito, iscrivendosi al conservatorio “A. Buzzolla” di Adria (2010), nella classe del M° Daniele Borgatti. Parallelamente intraprende lo studio del flauto traverso alla scuola media ad indirizzo musicale della sua città.

Partecipa a competizioni nazionali e internazionali: col pianoforte, nel 2010, vince il III° premio al “Concorso nazionale di esecuzione musicale” di Piove di Sacco.
L’anno successivo, 2011, partecipa ed è premiato I° classificato alla 8a edizione del Concorso Nazionale di esecuzione musicale "Lodovico Agostini" di Ferrara. Contemporaneamente vince il II° Premio (94/100) al “Concorso Nazionale di Esecuzione musicale” di Piove di Sacco. Nel 2012, col flauto traverso, raggiunge il II° Premio al 3° concorso nazionale "Musica da Camera" di Jesolo.

Prosegue il conservatorio e si iscrive al liceo scientifico I.I.S. “A. Einstein” della sua città – Piove di Sacco, ove si diploma nel 2017, con una votazione di 95/100. Terminati gli studi scientifici, si applica nel settore del graphic design e della comunicazione visiva, iscrivendosi allo IUSVE, Istituto Universitario Salesiano Venezia e frequentando la classe di STC (Scienze e Tecniche della Comunicazione grafica e multimediale). Si laurea nel settore, e nel frattempo lavora nella grafica per IUSVE, Conservatorio di Adria, Mind4Children, Conservatorio di Perugia e altre realtà.

Perfeziona la sua tecnica pianistica, frequentando masterclass e facendo concerti. (2016 masterclass MM. Righini- Zadra; 2017-9 M° O.J.Laneri; 2017 MM.Rasca- Trabucco; 2018 M° De Maria e col M° Risaliti).
Si laurea presso lo IUSVE (20 Luglio 2021), e si diploma in pianoforte (11/06/2020) principale v.o. al Conservatorio di Adria. Prosegue lo studio verso l’insegnamento della musica completando il percorso 24CFA presso l’omonimo conservatorio in Giugno. Nel 2025 consegue il titolo in composizione TSM col M° Riccardo Panfili (votazione 110 e Lode). Nel frattempo vince concorsi quali il Concorso Nazionale di Composizione per l’Inno dell’associazione “Noi” 2022 (3° classificato) e ottiene il 3° posto al 12° concorso internazionale di composizione ed esecuzione di Palmanova ed. 2024.

Attualmente è laureato al biennio di didattica della musica presso il conservatorio “F. Morlacchi” di Perugia (votazione 110/110).

Ha intrapreso lo studio del pianoforte all’età di 5 anni. Ha frequentato il Conservatorio “Umberto Giordano” di Rodi Garganico e il Conservatorio “Cesare Pollini” di Padova, dove si è diplomata sotto la guida del M° Annalisa Londero.
Ha approfondito gli studi anche in altri ambiti, frequentando corsi e sostenendo esami di musicoterapia, psicologia dell’educazione, metodologie e tecnologie didattiche, pedagogia generale sociale, pedagogia musicale, antropologia culturale e propedeutica musicale.
La sua cultura musicale spazia dal classico al moderno. Studia presso il Modern Music Institute con il M° Alex Stornello e presso il Modern Bass Institute con il M° Giorgio Terenziani.
Partecipa a vari progetti musicali, come tastierista e come bassista, maturando esperienza sul palco, in studio di registrazione e nella composizione.

Si diploma in pianoforte con la Prof.ssa Gaetana La Rocca presso il Conservatorio “S. Cecilia” di Roma dove ha inoltre studiato composizione con il M° Francesco Carotenuto. Ha conseguito il diploma di II livello in organo e composizione organistica presso il Conservatorio “F. Bonporti” di Trento nella classe del M° Marco Fracassi. Svolge attività concertistica in Italia e all’estero sia in veste di solista che in duo organistico con Marco Fracassi (Duo Vivarco). Ha collaborato con la Fondazione Levi di Venezia, il Dipartimento di Storia della Musica dell'Università di Padova ed il Ministero dell’Istruzione Università e Ricerca svolgendo Corsi di aggiornamento professionale riguardanti propedeutica musicale, vocalità e direzione di coro diretti agli insegnanti di materie musicali. È Direttore Artistico delle rassegne concertistiche del Centro Organistico Padovano presso il Santuario della Madonna Pellegrina e organizzatrice dei concerti “Pomeriggi degli Artisti” che si tengono a Padova. Nel 2018 le è stato conferito dall’Ufficio Nazionale per i Beni Culturali ecclesiastici della CEI l’incarico di schedatore abilitato nell’ambito dell’inventariazione degli organi a canne storici per il territorio nazionale. Svolge attività didattica regolare dal 1994. È organista a Borca di Cadore sul prestigioso “G. Callido” 1791 e a Vodo di Cadore sull’organo “A. Pugina” 1927 (www.vivianaromoli.com). 

“Svolgo attività didattica dal 1994, adattando l’offerta formativa in base a capacità, carattere ed esigenze particolari di ognuno, instaurando un rapporto empatico; l’obiettivo è di trasmettere l’amore per la musica e lo strumento e di rendere il più possibile “piane” alcune attività teoriche, spesso ritenute noiose ma imprescindibili allo studio e di fondamentale importanza. Il mio metodo di insegnamento, quindi, prevede un approccio molto lineare e “logico” sia alla pratica strumentale che all’aspetto teorico della musica.”

Segreteria

340.1999785/327.4774386
La segreteria è aperta dal lunedì al venerdì
dalle ore 15.00 alle 19.00

Scarica il volantino

CONTATTACI
Hai domande? Hai bisogno di più informazioni?
Compila questo form!

padovarte

PADOVARTE MUSICA
Associazione culturale

Sede legale: via Trieste, 18
35020 - Polverara (Padova)
C. F. e P. IVA: 04562800286

SCUOLA DI MUSICA CONVENZIONATA CON IL CONSERVATORIO POLLINI DI PADOVA E IL TRINITY COLLEGE

scuola di musica convenzionata con Trinity Collegescuola di musica convenzionata con conservatorio Pollini di Padova
 
© 2016 Padovarte. Tutto il materiale del sito è protetto da copyright. credits

Cerca